Meno male

dal web

Squilla il telefono di casa.   È uno squillo che l’anima riconosce, è quello a cui si risponde subito, che non può aspettare, non ha tempo.
E la preoccupazione entra e diventa padrona dei pensieri, del respiro. È già la seconda volta che accade in questo anno così giovane. Il mio universo piccolo, minuscolo, viene minato, messo in pericolo. Preoccupazione in un caso, anche giusta paura in un altro, e sempre senso di impotenza mi raccontano della vita. Si, mi dico,  è  solo vita.
Dopo ore di attesa al pronto soccorso sono ancora in apnea e annaspo. Ho bisogno di allontanare il panico, devo trovare un minimo di lucidita’. Cerco di vedere questo incubo da un diverso  punto di vista a cui spesso ricorro, non  è il  bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, ma altro e oltre. È la regola del meno male…. Meno male che è accaduto due volte in soli due mesi, così da stampare a fuoco vivo nelle pieghe dell’anima e delle viscere  le priorita. Potrò ancora perdermi  nella disperazione per le cose meno_quasi_non importanti?
E mentre continuo il mio esercizio con diligenza – patetica o tenera, non so dire -, il mio sguardo cade sul ragazzo del bar dell’ospedale, che mi osserva girare con troppa cura il caffè che ho dimenticato di zuccherare.

Milena Campagnuolo (24 febbraio 2014)

4 Risposte to “Meno male”

  1. Ho sempre avuto un amore odio per il telefono, soprattutto quando il suo squillare non annuncia niente di buono
    Non siamo mai preparati agli squilli della vita
    Spero che il tuo telefono , da oggi, ti sia amico
    Un caro saluto
    Gina

  2. Mi associo a chi mi ha preceduto… è trascorso molto tempo da febbraio Milena.
    I blog su WP sono chiusi tutti. Io ho raccolto tutte le mie cose qui, ci tenevo a fartelo sapere.

Lascia un commento

