Bicchiere

 

                       image

 

Scena già vissuta, sono sul treno che mi avvicina a casa con il cuore pieno di angoscia.

Mi sono separata dai compagni del mio stesso viaggio perché sono sempre quella che abita un po più lontano o che va in una direzione diversa. Ne sono contenta, ho assolutamente bisogno di rimanere sola con me stessa. 

Sono sfiancata dal viaggio, le attese, le riunioni. Sempre le stesse, quelle in cui persone che sono all’oscuro della portata delle loro parole, parlano di problemi da grumo sul cuore e anche di più con frasi fatte e modi di dire….bicchieri mezzi pieni o mezzi vuoti….  luci ed ombre…. ed io mi sento -e forse lo sono- vecchia per stare sempre all’altezza sbagliata del bicchiere su cui si allungano solo ombre.



 

In tutta questa storia forse qualcosa di pieno c’e, anzi colmo, il famoso quanto sfortunato vaso, quello che  quando non trabocca è sul punto di esserlo.

Sento scattare dentro di me non un campanella ma una campana dall’allarme: mi sto addentrando in un campo minato che non porta da nessuna parte….

E allora cambio la direzione dei miei pensieri e cerco la goccia, quella a cui non importa delle espressioni preconfezionate perche è la goccia che non fa traboccare il vaso.

Mentre il treno continua nella sua direzione, io inverto la mia.

   

Milena Campagnuolo ( 23 gennaio 2013)

 

 

7 Risposte to “Bicchiere”

  1. Nella mia vita, bicchieri così ne ho visti tanti
    Non avevo mai la fortuna o la destrezza di riempirli o vederli pieni e godermi il momento.
    Sono una veterana nel cambiare rotta dei pensieri, ma quella famosa goccia arriva sempre nei momenti meno opportuni

    Un abbraccio sincero
    Sentimental

  2. Un bel post dove mi riconosco ciao

  3. ludmillarte Says:

    Bisognerebbe mettere insieme tante nuove gocce per un mare meno inquinato e trasparente … Ludmilla

  4. Mi riconosco e…piango il tempo perduto! Il bicchiere…bellissima espressione sentita dolorosamente! Grazie! Maria Rosaria

Lascia un commento

