Ancora Natale


         

  IMG_20130103_023010
           

 

 Ed eccomi qui… Alle 3:00 di questa notte di Capodanno che non sembra di Capodanno, cerco di lasciarmi alle spalle tutto il trambusto e la fatica e  finalmente mi rilasso fumando una sigaretta, a cui molto probabilmente ne seguirà un’altra.

Mancano ancora giorni alla fine di questo lungo periodo natalizio, due settimane di buonismo assoluto talvolta ipocrita o pure no. Periodo in cui amore o odio sono luoghi comuni, non c’è altro. Il Natale o si ama o si odia nessuna via di mezzo. A nessuno scivola addosso.

Leggendo o ascoltando esperienze altrui, molto spesso ho trovato un pizzico, talvolta neanche tanto, di malinconia, impalpabile velo sui ricordi e racconti di quei piccoli episodi che rendevano ancora più magico il Natale per grandi e piccoli, pur nella semplicità che la poca disponibilità di danaro dettava. Quasi a dire che la magia spettasse soprattutto a chi ricco non era. Ma io ho ancora il ricordo del luccichio di gioia negli occhi dei miei amichetti più fortunati di me, e ricordo pure quello delle loro mamme durante il rapido scambio di auguri con la mia. Fascino, magia, amore o anche odio, propri del Natale, appartengono a tutti, si , proprio tutti, da chi vive fra gli agi a chi no. In fondo a pensarci bene Natale fa …. uguaglianza.

 

 

Milena Campagnuolo (2 gennaio 2013)

 

 

Lascia un commento

