Mamma

 

                       

 

Sono una maniaca nel trascrivere e controllare le spese che sostengo. Cosi, tutte le mie uscite hanno trovato negli anni una loro precisa classificazione in categorie e sottocategorie di spesa. Tra queste un giorno, un brutto giorno, aggiunsi alla categoria regali la sottocategoria mamma.

In quel momento, spezzata dal dolore, avevo bisogno di pensare che stessi prendendomi cura di lei e che quelle piccole e dolorose azioni che ruotano attorno ad un quadrato di terra, fossero tanti piccoli regali quelli che sanno di buono perchè parlano di amore.

Solo due giorni fa e dopo molto tempo, rimossi tutti i divieti legati al gran caldo, ho potuto comprare dei fiori freschi per lei.

Quella sera, mentre digitavo nella mia contabilità casalinga come voce di spesa nella categoria regali  mamma, mi si e’ gonfiato il cuore che e’ diventato enorme per il tanto amore, tenerezza e dolore che conteneva tutti assieme. Un cuore gonfio,  uguale uguale a più di 17 anni fa, perché dalle ferite delle perdite non si guarisce mai.

Mi e’ piaciuto farti un regalo, mamma.

 

 

Milena Campagnuolo (2 novembre 2012)

 

 

10 Risposte to “Mamma”

  1. Ho aperto la porta.

  2. Regali che non hanno prezzo.
    Un sorriso per la giornata.
    ^__^

    • Ci tocca, tocca a tutti prima o poi fare i conti con la nostra mortalità. Ma nulla toglie tutta la tenerezza e la gioia che cela un piccolissimo gesto.
      Grazie per essere passato.
      Un sorriso

  3. Che bel post carico d’amore per chi, anche se non c’è più, è vicino a noi…Grazie e un abbraccio fortissimo

  4. Emozioni senza fine Buona serata Nazzareno

Lascia un commento

