Buona vita

 

Buona vita. Parole dense che dicono molto, un augurio importante che  mi è stato fatto di recente e anche prima e ne rimango ogni volta sconcertata.  Un saluto dal sapore definitivo…

 

A Fiumicino, due conoscenti..

– Ciao, che piacere incontrarti qui! Dove sei diretto?

– In Australia. Mi sono trasferito già da un anno. C’è la  famiglia di mia moglie lì. E tu?
– Io vado in Canada. Mi aspetta un contratto di lavoro di cinque anni.

– Mi fa piacere. Buona vita, dunque. 

– Grazie. Buona vita anche a te. 

E si lasciano su queste parole dopo una stretta di mano, ciascuno avviandosi verso il proprio gate.

 

E’ questo che, estremizzando un pò,  immagino quando mi dicono Buona vita, chiedendomi chi va in Australia.

Forse do troppo peso alle parole, ma le parole hanno un peso e non riesco a pronunciarle con leggerezza.

Ho augurato buona vita.. è stato quando  i miei occhi hanno incrocia il visino rugoso di un “bimbo nuovo”, perché è così che mi piace chiamare i neonati, e  ancora le ho sussurrate appena al mio uomo, abbassando gli occhi per non vedere le spalle che mi voltava andando via da me.

 

Buona vita, dunque. Ad entrambi.

 

 

Milena Campagnuolo (8 ottobre 2012)

 

 

8 Risposte to “Buona vita”

  1. bellissima…….che dire buona vita ad entrambi…………Sara

  2. Buona vita, sempre vita, comunque vita Milena

  3. © FarfallaLeggera Says:

    In effetti dire BUONA VITA a qualcuno sa di addio e sinceramente mette tristezza, almeno a me. Abbraccio

  4. Il senso è quello dell’allontanamento definitivo. Quelle rarissime volte che ho usato un’espressione simile, nemmeno sulle dita di una mano, non è stato sicuramente per un piacevole arrivederci.
    Un sorriso a te per la giornata.
    ^___^

Lascia un commento

