Un Natale, il mio


Osservo soddisfatta il lavoro appena finito.

Mi piace il mio presepe costruito negli anni, da quando tantissimo tempo fa decisi di iniziarmi ed iniziare mio figlio al presepe napoletano. Si, mi piace, come mi piace il mio abete con i suoi nastri ed i suoi addobbi oro antico… mi preparo alle prossime feste.

Credo che tutto sia stato detto sul Natale e credo che tutto io abbia detto sul mio Natale.

Per  anni mi sono aggrovigliata, ripiegata, mi sono lasciata soffocare dal senso di solitudine e non mi sono difesa dall’onda lunga dell’infelicità che al suo ritirarsi mi lascia sfinita e con ferite sempre nuove.

Quest’anno più di sempre non mi sentivo in grado di sostenere il peso che abita lo scorrere della vita, che inevitabilmente separa e porta in un diverso di spazio o dimensione, amplificato dai, spesso mal riusciti, tentativi di coerenza a tutti costi e dalla scarsa inclinazione alle forme anche palesi, quanto taciute, di ipocrisia.

E quindi? E allora? – Sorrido… domande che a volte infastidiscono i miei interlocutori e che adesso mi faccio piacere.- E quindi…  senza perdermi in labirinti o gole profonde, semplicemente pago il prezzo del tempo che scorre, di quello che sono, malgrado me, e di quello che scelgo di essere in un mondo in cui tutti corrono e guardano in un’altra direzione.

E allora? Allora…niente. Niente commiserarsi, niente fughe, una festa da vivere per quello che è e rappresenta. Che si condivida con uno o due  piuttosto che dieci o venti poco importa, non toglie nulla al mio spirito e alla magia…. del mio presepe costruito negli anni ed al mio abete con nastri e addobbi oro antico.

 

Milena Campagnuolo (18 dicembre  2011)


Lascia un commento

