Un appuntamento

 

Mi ritrovo di nuovo, l’ultima di tante altre volte, davanti ad un foglio vuoto, completamente bianco, per sedare i miei pensieri, vomitarli senza troppi complimenti e libera di farlo. Un’abitudine giovane, ma ormai imprescindibile da me, dal mio stare sola con me stessa, dal mio incontrarmi.

Ho cominciato sulle parole di altri, parole che bevevo come una disperata, che non mi bastavano mai e che non mi stancavo di leggere e rileggere, fino ad assorbirle tutte. Ed ecco la voglia e l’ansia di dire, raccontarmi, raccontare. Ho riscoperto così, dopo un tempo vergognosamente lungo, la bellezza dei periodi compiuti da usare, scrivere a rimpiazzo ed insieme alle frasi spezzate di una conversazione a lettere inchiostrate o accanto ai suoni vocali che durano il tempo dell’eco che riusciranno a creare nella mente o nel cuore.

E mentre di getto ed in apnea comparivano parole, proprio lì, su quel monitor, lasciavo in forma di verdana blu il mio dolore, i miei drammi, i miei pianti asciutti, le mie orribili lacrime dentro. Un dolore passato di mano in foglio… mentre le gioie, le vittorie, le emozioni che riscaldano il cuore rimanevano dentro da coccolare ed accarezzare eppure amplificate da quello scrivere che come un catalizzatore ne generava di nuove più forti, più intensi. Ecco cos’era questo scrivere e senza velleità.

 Ed eccomi qui, al mio irrinunciabile appuntamento con me stessa per soddisfare la mia sete, la mia urgenza e voglia di liberare quello che ho dentro, quei pensieri non previsti né programmati, che pur ci sono, che si riferiscano a me, ad altro o altri.

‘E che scrittura sia, allora.’ mi dico, mentre muta ringrazio.

Grazie amico mio, che tu sia carne e sangue o solo un’idea, un sogno.

 Milena Campagnuolo (30 settembre 2009)

2 Risposte to “Un appuntamento”

  1. Rimango catturata dalle tue parole! Sai, leggerti è un\’immersione in acque sconosciute…e come in apnea tratengo il fiato e assaporo lo scenario di un tuffo nella tua anima. Sei una bella realtà…Ti abbraccio

  2. Sereno w.e. dolce amica^_^

Lascia un commento

