L’uno e il due

Due, solo due i giorni di questo settembre e già troppi.

Il calendario può essere un semplice contatore di tempo oppure contenitore denso di vita. Anno dopo anno, ogni numero stampato si sveste di grafica per diventare un tutt’uno col vissuto di ciascuno, nascondendo, e neanche tanto, eventi e fatti dal sapore tutto umano.

In un uno c’è uno strappo profondo, lacerante col quale si può convivere solo non ritrovandosi mai da soli con se stessi mentre disperazione ad angoscia spingono alla ricerca di un chiodo che ne scacci un altro, anche se si sa che non funziona.

Ad un giorno di calendario è consegnato il dolore più grande che si sia mai vissuto, quello mai ri-elaborato. Espressione spaventosa che dice di tanti troppi giorni in cui ci si sente smarriti persi, improvvisamente condannati a fluttuare in assenza di gravità e nessun ancoraggio. Dice di un non riuscire a pensare senza lacrime calde, o ancor peggio, asciutte a quella domenica, la prima di un settembre vecchio anni. Un due che sembra cadere ogni giorno, replicandosi all’infinito.

L’uno ed il due, dunque. Numeri simili, entrambi divenuti pesanti… difficili… Un noto autore ha scritto, in contrasto con l’aritmetica, che sono opposti fra loro.

Vorrei tanto che fosse vero.

 

Milena Campagnuolo (2 settembre 2009)

2 Risposte to “L’uno e il due”

  1. …infondo è solo un susseguirsi di sequenze nimeriche! Ciò che conta nn è il tempo che passa, ma come lo hai passato^_^Buona settimana dolce amicaTeresa

  2. Pensierididonna Says:

    …. e di cosa è denso quel tempo. Buon WE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: