Se fosse

           

          Apro gli occhi su un nuovo giorno.  

Come sempre impiego tempo a carburare e l’umore non è buono. Il mio cervello rimane sonnacchioso, ha bisogno di silenzio, di caffè e null’altro. Questa mattina la mente non vaga libera, saltellando qui e là. Un risveglio brusco. Mi faccio una domanda che per settimane, mesi ormai, ho accuratamente evitato. "E se fosse?". Già, se fosse….  

Ripenso a quante volte mi ha un po’ infastidita l’invocazione "Signore, mai peggio." di alcuni, mi sembrava un volare basso ad ogni costo, sotto alcuni aspetti un cocciuto quanto inquietante tagliarsi le ali per non librarsi in volo, protendersi verso un meglio. Ora non penso la stessa cosa, augurerei un mai peggio a tutti, anche a coloro per i quali un ad maiora, sarebbe più giusto, più onesto.  

Il mio istinto avverte pericolo, il pericolo dei pensieri circolari, pensieri in tondo in cui smarrirsi quando paura e preoccupazione diventano dolore al cuore perché sono paura e preoccupazione per chi condivide lo stesso pezzo di strada. No, non va bene, mi impongo di rimandare, di pensare ad altro.  

Qualche ora dopo salgo in auto e subito ogni sollievo per la doccia appena fatta sparisce. La macchina è bollente e l’aria condizionata fiacca, un po’ come me. Ma adesso non mi importa, vado a trovare una risposta ai miei se fosse. Ammesso che la trovi e… non so cosa augurarmi. 

Dopo un sospiro, mi preparo ad indossare la maschera della beata, quasi idiota, serenità, che spero di poter smettere.

Ingrano la marcia. Vado.

 
Milena Campagnuolo (15 giugno 2009)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: