Era

“Ho recuperato alcune foto” mi dice un amico e tra le mille difficoltà di ritagliarsi uno spazio, ci incontriamo. Le vedo. Erano gli anni che mi hanno vista diventare da adolescente donna.

Era l’Associazione Cattolica.

Rivediamo, fra brevi commenti, rispolverando insieme ricordi e tenerezza. Ripercorro quel pezzo di vita, riconoscendo o solo indovinando a volte quei ragazzi con i quali ho condiviso un continuo alternarsi di divertimenti, celebrazioni, tornei improvvisati, momenti di semina dell’ευανγέλιον e rabbia di anni ’70.

Era, dunque. Tempo passato ed insieme momento storico per tanti e ancora di più per coloro il cui seme è morto ed ha dato i suoi frutti.

Dentro di me esplode un turbinio di emozioni, mentre le immagini scorrono su quei volti, e non solo volti, che via via si trasformano, rivedendomi e rivedendo amici ed anche oltre per tuffo al cuore e pugno nello stomaco. Quel sentimento che si cominciava appena a sapere, riconoscere e che per natura umana si rinnova, si vive di nuovo ed ancora e per fortuna.

Nessun se, nessun rimpianto. Non c’è malinconia o nostalgia ma solo un sentire che quelle immagini restituiscono, dicono. Sapore di vita, sentimenti veri, puliti che ci hanno cambiato dentro, resi forse come siamo nel profondo, malgrado il poi.

Inconsapevole, canticchio a fior di labbra Zucchero. “Solo una sana e consapevole libidine salva gli uomini dallo stress e …. ” solo una breve pausa poi continuo in un sorriso, “… dall’Associazione Cattolica.“, mentre mi chiedo perché mai dovessi essere salvata da tanta intensità e soprattutto se la mia libidine è riuscita nella sua missione salvifica.

Milena Campagnuolo (14 giugno 2009)

Lascia un commento

